Tutti noi siamo spettatori di un evento portatore di morte e distruzione scoppiato improvvisamente che chiede una partecipazione ed una sensibilizzazione particolare in questo tempo di Quaresima. Ogni anno, in comunione con tutta la Diocesi di Lodi, proponiamo un’iniziativa di Carità. Gli eventi di questi giorni hanno portato alla necessità di riformulare la proposta caritativa della Quaresima aggiungendo all’iniziativa che era stata pensata una raccolta fondi per l’Ucraina.

L’iniziativa quaresimale, che come parrocchie sosterremo, avrà dunque un duplice obiettivo: accanto al sostegno alle famiglie ucraine, che si trovano al centro degli scontri e delle violenze, non vogliamo dimenticare anche le famiglie che abitano una terra che ci è tanto caro quanto la Terra Santa, piegate da due anni di crisi a causa della sospensione dei pellegrinaggi dovuta alla pandemia. Entrambe le iniziative ci vedranno impegnate in una raccolta straordinaria di fondi nella GIORNATA DIOCESANA DELLA CARITA, domenica 27 marzo, e durante i diversi momenti di celebrazione o spirituali che vivremo nei venerdì di Quaresima. 

Su indicazione della Caritas e dei Vescovi in questa fase abbiamo preferito NON PROPORRE RACCOLTE DI GENERI DI PRIMA NECESSITÀ. Valuteremo in seguito se proporre delle raccolte che del resto si stanno già svolgendo nei nostri paesi promosse da alcune realtà del terzo settore.

Per quanto riguarda L’ACCOGLIENZA PROFUGHI la Caritas Diocesana sta raccogliendo le disponibilità delle famiglie dalle nostre parrocchie. Le nostre strutture parrocchiali infatti non permettono di immaginare un’accoglienza dignitosa dei profughi, ma certamente molte famiglie avranno il desiderio di aprire le proprie case. 

Chi volesse segnalare la propria disponibilità è invitato a scaricare qui sotto la scheda accoglienza che faremo poi pervenire alla Caritas Lodigiana in attesa di nuove indicazioni.

La scheda va inviata all’indirizzo mail: dresano@diocesi.lodi.it
Qualora emergessero delle possibilità di accoglienza verrete convocati in parrocchia per una riunione organizzativa.

Chi in questa fase volesse fare una donazione per l’Ucraina attraverso i canali bancari può direttamente appoggiarsi alla Caritas Diocesana seguendo queste indicazioni

  • Fai un bonifico intestato a Associazione Emmaus Onlus al seguente IBAN IT41Y0501801600000012501656;
  • Inserisci la causale corrispondente al progetto e/o servizio che vuoi aiutare;
  • Invia una copia della ricevuta del bonifico via mail a amministrazione.caritas@diocesi.lodi.it;

Oppure collegandosi al sito della stessa Caritas per usare altri canali di invio di denaro.

https://caritas.diocesi.lodi.it/blog/2022/02/28/ucraina-evitiamo-la-follia-della-guerra/

Scarica qui il Dossier Caritas sulla crisi in Ucraina

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.